Ohhh la là: la Gioconda

Solo nove milioni di visite all’anno… Chiara Ferragni, Chiara Nasti e Chiara Maci sono solo delle dilettanti rispetto alla prima donna del Louvre che con più visite al giorno della fashion blogger più in vista del momento (e senza nemmeno avere un fidanzato rapper) sfata il mito secondo il quale “dura la vita da blogger” che se non ti chiami Chiara ma quanti followers potrai mai avere??? A metà tra il gossip ed una puntata del Segreto, si racconta che Monna Lisa fosse Lisa Gherardini la moglie del setaiolo fiorentino Francesco del Giocondo; per fare psicoanalisi invece, Leonardo da Vinci avrebbe riprodotto e dipinto con quella donna il volto della mamma dal quale era stato separato fin dalla tenera età. Fatto sta che tra psicanalisi, pettegolezzo e mistero, la Gioconda resta il quadro più fotografato, riprodotto e selfato di sempre. Donna Lisa già sapeva nel 1500 che la curva più bella di una donna sarà sempre e solo il suo sorriso, un sorriso che senza botox, lifting o rossetto long lasting ma con una speciale tecnica artistica, detta dello sfumato, a metà tra il celato e l’evidente è enigmatico e magnetico. Qualcuno lo dica per favore a Clio make up… L’umore della donna sembra mutare continuamente: ora beffarda, ora malinconica, ora ironica, ora chiusa nel suo mistero; non siamo mai sicuri dello stato d’animo con cui la signora ci guarda perchè cambia a seconda del punto di vista di chi la osserva. Non si sa esattamente quando Monna Lisa abbia optato per il niente rispetto alle sopracciglia ad ali di gabbiano, quello che è certo è che il muro ed il chiodo che ospitavano la tavola, perché contrariamente a quanto si pensi è una tavola di pioppo e non una tela, fecero boom di visite dopo il furto del 1900. “Chiamatemi solo se dovesse scoppiare un incendio oppure se dovessero rubare la Gioconda”. Le ultime parole famose del direttore del Louvre in versione Nostradamus prima di partire per le vacanze… Monna Lisa in quel periodo fu realmente rapita e non da un gruppo di ladri navigati in stile Ocean’s eleven ma da un innocuo imbianchino italiano che aveva partecipato ai lavori per la costruzione della teca nel museo parigino. L’imbianchino la rubò rivendicandone la legittimità italiana e la nascose per  28 mesi in casa sua spinto da un altissimo senso di patriottismo. Ma ohhh la là, massimo rispetto per il patriottismo, Leonardo l’aveva venduta anni prima al re di Francia. “Me la immaginavo più grande” è quello che si legge sulle facce deluse di molti in uscita dal museo. E’ vero, la tavola è di modeste dimensioni ma quando mai la lunghezza del bastone è stata più importante della magia della bacchetta? Pronti, partenza… coda: al Louvre ci sarà sempre una fila chilometrica in stile Salerno-Reggio Calabria ai tempi dei cantieri ma scendendo con la metro alla fermata Palais Royal-Musée du Louvre e seguendo l’uscita Musée du Louvre/Carrousel du Louvre si entra direttamente da sotto la famosa piramide evitando un pò di gente e guadagnando un pò di tempo.
Only nine million visits per year… Chiara Ferragni, Chiara Nasti and Chiara Maci are just amateurs compared to the first woman in the Louvre that with more visits per day of the more famous fashion blogger of the moment (and without even having a rapper boyfriend) dispels the myth that “it’s very stronge the life of a blogger” that if your name is not Chiara how many followers can you ever have??? Halfway between gossip and an episode of the Secret, it tells that the Monna Lisa was Lisa Gherardini the wife of a Florentine silk merchant Francesco del Giocondo; to make psychoanalysis instead, Leonardo da Vinci would have reproduced and painted with this masterpiece the face of the mother from whom he had been separated from the earl age. However, among psychoanalysis, gossip and mistery, the fact is that Monna Lisa is the most photographed, reproduced and selfied masterpiece of ever. Mrs Lisa already knew at that time that the most beautiful curve of a woman will always and only be her smile, a smile that without botox, lifting or long lasting lipstick but with a special artistic technique called sfumato, is enigmatic and magnetic, halfway between the hidden and the obvious. Someone tells this to Clio make up… The mood of the woman seems to change constantly: now mocking, now melancholy, now ironic, now closed in her mystery; we are never sure of the mood in which the lady looks at us because it changes and this depends by the viewer’s point of view. It is not known exactly when Monna Lisa has opted for nothing compared to the eyebrows with the shape of seagull wings, but it is certain that the wall and the pin that housed the table, because contrary to what it thinks it is a wooden panel and not a canvas, made boom of visits after the theft in 1900. “Call me only if a fire should break out or if somebody steals the Monna Lisa.” The famous last words of the director of the Louvre in version Nostradamus before leaving the museum for the holidays… Monna Lisa at that time was really kidnapped and not by a group of expert thieves in Ocean’s Eleven style but by an Italian house painter who had participated to the works of the construction of the display case in the Parisian museum. The painter recalled the Italian legal of the Gioconda and hid it for 28 months in his home driven by a high sense of patriotism. But ohhh la là, respect to the patriotism, but Leonardo had sold years before the masterpiece to the King of France. “I imagined it bigger” is what you read on the disappointed faces of many visitors going out from the museum. It ‘s true, it is small but when has the length of the stick been more important than the magic of the wand? Ready, start… line: at the Louvre it will be ever a very long line style Salerno- Reggio Calabria at the times of the yards but if you stop at Palais Royal-Musée and following the exit Musée du Louvre/Carrousel you enter directly from the famous piramide avoiding some people and getting some time.

Lascia un commento